domenica 7 marzo 2021

BONDAGE: L' ARTE CHE LEGA IL CORPO PER DARE ALLA MENTE LA POSSIBILITA' DI VOLARE

CHE PIACERE SI PROVA AD ESSERE LEGATI?

Molte sono le sfumature che interessano questa pratica sempre in bilico tra gioco SM ed intrigante preliminare amoroso. La pornografia classica spesso ci offre una visione del bondage dai tratti oscuri, che vede il sottomesso (spesso una donna) in una condizione di sottomissione o addirittura di umiliazione... ma non sempre questa è l'unica lettura possibile. Ne esiste anche una versione soft, a mio parere molto più interessante anche nelle implicazioni psicologiche. 


Per alcune persone il piacere risiede semplicemente nel fatto di trovarsi legate in modo più o meno elaborato senza dolore e senza ruoli. La maggioranza preferisce giocare in coppia, talvolta addirittura senza altra attività sessuale, altri invece preferiscono esplorare queste emozioni da soli (selfbondage).

 Per tutti però il bondage diviene parte di un gioco più complesso che coinvolge il corpo e la mente. Ed ecco perchè bisognerebbe sempre chiarire ciò che ci si aspetta veramente. Chi ama essere avvolto in metri e metri di morbida corda potrebbe essere deluso dal trovarsi solo i polsi bloccati da un paio di manette... e viceversa una persona abituata a legature semplici potrebbe essere spaventata da un bellismo e complesso karada.

Il fatore estetico... ecco uno degli aspetti fondamentali del Bondage. Chi è affascinato da questa pratica, gli orientali in particolare, la considerano quasi un'arte. Chi lega (ma anche chi è legato) spesso ha una serie di preferenze e canoni esteteci personali. 

Diviene quindi importante la ricerca del particolare... qualcuno preferisce legare un corpo nudo... mentre per altri la lingerie o i tacchi divengono un elemento imprescindibile. Alcuni preferiscono bendare ... ed altri ancora amano usare una ball gag per leggere negli occhi della complice il crescere del desiderio. Le varianti, come potete intuire sono infinite, unici limiti  il consenso reciproco ed ovviamente la fantasia...

Altro fattore non trascurabile è la paura. La paura provoca scariche di adrenalina e talvolta diviene un potente eccitante. In alcuni casi la paura può essere addolcita dalla fiducia reciproca. Cosa può passare nella mente di chi si trova legato e sente il rumore di passi che si avvicinano?

La controparte varcherà il limite di quel tabù così incoffessabile, ma tanto desiderato? Forse si, forse no... l'elemento ignoto amplificherà il risultato. In altri casi invece la paura è legata al rischio che questo  piccolo segreto possa essere scoperto. Cosa direbbero amici e parenti se scoprissero la verità?

Indipendentemante dalle preferenze personali, gran parte del piacere deriva spesso dal modo in cui il Bondage ci fa percepire la nostra libertà. Noi occidentali la diamo per scontata... ma se ne veniamo privati, anche solo simbolicamente, qualcosa scatta nella nostra testa.

Alcune persone cercheranno di riacquistare immediatamente la libertà perduta... ma, resteranno molto deluse se riusciranno a liberarsi troppo facilmente (stranezze della mente umana!!!).

Perdere la libertà per gioco però può persino essere un'esperienza liberatoria. E così.... pur avendo la porta aperta si potrebbe aver voglia di godersi ancora un po' questa sensazione. Lo so' sembra una cosa assurda ma non lo è. Ne scaturisce un'esperianza nuova, un percorso di esplorazione di se stessi.

Altre invece riscoprono nelle corde una libertà che è difficile sperimentare nella vita reale e avvolte in metri di corda scoprono il piacere di lasciarsi andare. Essere legati implica una perdita di responsabilità. Perdere il controllo significa non essere più padroni della situazione nel bene e nel male. Sapere di essere completamente indifesi può essere estremamente eccitante. Nessun bisogno di prendere iniziative... niente sensi di colpa... nessun bisogno di giustificare le proprie azioni... perdita di alcuni tabù.

 

 Ed ecco perchè mi piace considerare il Bondage un'arte che lega il corpo per dare alla mente la possibilità di volare!!!!

BUON BONDAGE A TUTTI!!!




2 commenti:

  1. L'ultima frase è quella che mi ha colpito di più.... : "un'arte che lega il corpo per dare alla mente la possibilità di volare !!!".....semplicemente stupenda !

    RispondiElimina
  2. colpo di fulmine...è arte grazie

    RispondiElimina

DISTINGUETEVI DALLA MASSA... LASCIATE UN COMMENTO PRIMA DI PROSEGUIRE NEL VOSTRO PERCORSO